testata esigere

esigere · edizioni · collana le rose

massimo de lorenzi · christian rebecchi
 patagonia's roads  

Buenos Aires, gennaio 1999. Un ragazzo, in Argentina per le vacanze, decide di partire per la Patagonia. Prende un treno che alla prima fermata si riempie di strani personaggi, emarginati, mendicanti, uomini armati, che lo catapultano in un mondo di disperazione e delinquenza.
Un viaggio dove, da ogni villaggio spettrale attraversato dai binari, bande armate sparano all'interno dei vagoni e giocano al tiro a segno con i passeggeri. Giunto a La Plata, prende una camera in una pensione, si affaccia alla finestra e gli sparano, ma senza colpirlo: un benvenuto di fuoco!
Il giorno successivo il giovane cammina per la città deserta e silenziosa. Di fronte al Museo di Scienze Naturali vede una porta aperta, entra e un uomo lo invita a visitare un vecchio laboratorio, con antichi armadi e scaffali, dove sono esposti esemplari di animali estinti, imbalsamati, che popolavano la Patagonia, prima che i coloni li uccidessero per far spazio alle mandrie di vacche, più redditizie. Sui vasi che contengono piccoli mammiferi e feti di animali, ci sono le scritte dei ricercatori dell'800 e il giovane compie un viaggio immaginario in un passato naturale sconosciuto e segreto.
E l'avventura continua, molto reale... e molto magica!

Massimo De Lorenzi (1964), laureato in psicologia all'Università di Ginevra, è insegnante speciale, lavora con adolescenti e bambini con gravi difficoltà di apprendimento e di comportamento. Ha lavorato nella città di Ginevra e ora lavora a Bellinzona. Ha collaborato con quotidiani e riviste svizzere, pubblicando anche articoli sul periodo che corrisponde al ventennio fascista.

Christian Rebecchi (1980), vive a Lugano, diplomato in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, è artista indipendente. Dal 1996 fa parte, con Pablo Togni, del duo di street-art NEVERCREW, con cui si occupa principalmente di pittura murale, scultura ed installazioni. Negli ultimi anni, con NEVERCREW è chiamato a dipingere in diverse città del Mondo come Zurigo, Monaco, Londra, Dublino, Amburgo e Il Cairo. www.nevercrew.com

sfoglia le pagine dell'anteprima

Patagonia's roads (copertina) Titolo: Patagonia's roads
Autori: scritto da Massimo De Lorenzi,
             realizzato da Christian Rebecchi
con la collaborazione di Pablo Togni 
Formato: PDF
Pagine: 36 (210x297 mm) 
ISBN: 978-88-908664-6-3
Prezzo: 7,00 euro  


catalogo libri · edizioni · home

facebook.com/esigere  -  twitter.com/esigere  -  esigere.libri -at- gmail dot com  -  contatti